Cerca nel blog

venerdì 25 settembre 2015

IL TEST DI COOPER



IL TEST DI COOPER


Il test di Cooper è una prova di corsa che consente di valutare la potenza aerobica dell'organismo e, quindi la capacità di sopportare la fatica per un tempo prolungato. 

Ogni organismo ha una certa capacità di lavorare sotto sforzo:  la capacità dell'organismo di lavorare in queste condizioni è chiamata potenza aerobica. 

il test è stato ideato da Kenneth H. Cooper, studioso americano, per dare una risposta scientifica a tutti coloro che non erano in grado di capire, non avendo sempre a disposizione gli strumenti di un laboratorio di fisiologia, quale fosse il loro effettivo grado di preparazione fisica. 

La prova è molto semplice in quanto, trattandosi di corsa continua e regolare per una durata
 di dodici minuti, è sufficiente disporre di una pista
di atletica regolare di 400 m o un’altra superficie pianeggiante (campo di calcio) e un cronometro; la distanza percorsa risulterà dal numero dei giri
completi moltiplicato per la lunghezza del percorso, più la lunghezza del giro parziale; è opportuno fermarsi sull’ultimo passo
mosso allo scadere dei 12 minuti, per permettere la misurazione esatta di tale giro parziale. 



Le prestazioni ottenute saranno valutate con i parametri delle seguenti tabelle, indicati separatamente per le femmine ed i maschi.





                                         

Nessun commento:

Posta un commento