Cerca nel blog

lunedì 24 agosto 2015

A COSA SERVE FITLINE BASICS



Buon pomeriggio a tutti,
in questo post, prima di continuare a raccontarvi la mia Rinascita a livello sportivo, vorrei soffermarmi insieme a voi su un aspetto fondamentale per il nostro benessere psico-fisico, sia per ottenere dei risultati sportivi eccellenti sia per essere comunque più in forma anche se pratichiamo poca o addirittura nessuna attività fisica.

 - Molti non sanno che il nostro umore, la nostra serenità mentale, ma anche fisica, dipende tanto dal nostro intestino (il secondo cervello del corpo). 
 - Molti di noi oggi hanno uno stile di vita "AGITATO", la famosa frase: "Non ho tempo di fare niente!"  "Mangio dove capita!"  "Mangio quello che mi capita!".

Tutto questo affannarsi porta il nostro organismo ad uno squilibrio, proprio perché mangiando in maniera sballata "ingolfiamo" quello che è uno dei nostri motori principali, l'intestino.
Parlando con Graziano in una delle sedute fatte con lui mi spiegò che l'intestino è stato considerato il secondo cervello e produce sostanze psico-attive (influenzando direttamente i nostri stati d'animo) come la serotonina, la dopamina, sostanze oppiacee ed antidolorifiche. 
Quando l'alimentazione è sana il nostro organismo produce una quantità necessaria di serotonina (il neurotrasmettitore del benessere), se questo non accade non solo non avvertiamo un senso di benessere ma il nostro intestino o non funziona (stitichezza) o funziona "troppo".
Quindi il mal funzionamento dell'intestino spesso (non sempre) è causato dalla cattiva alimentazione con conseguente malessere generale e calo della produzione della serotonina, il neurotrasmettitore che regola le funzioni fisiologiche tra cui umore, appetito, ritmo sonno-veglia, comportamento alimentare, temperatura corporea, comportamento sessuale, regola la pressione sanguigna delle arterie, facilita la riproduzione delle piastrine e delle funzioni intestinali determinando il flusso intestinale, se andiamo troppo o se andiamo poco (stitichezza) (il 95% è prodotto dall'intestino). La Serotonina interviene nel controllo dell'appetito e del comportamento alimentare determinando una precoce scomparsa del senso di sazietà, una minor assunzione di carboidrati e una riduzione in genere della qualità di cibo ingerita.

La mancanza della Serotonina porta: 

I.   calo vertiginoso dell'umore;
II.  aumento di stati depressivi stati d'ansia e di aggressività;  
III. voglia incessante di dolci e cioccolato (alimenti che ne alzano la produzione).

Quindi per stare veramente bene il nostro intestino deve essere messo in condizioni di funzionare al meglio nutrendolo con nutrienti giusti quali:

1. Fibre: accelerano il transito delle feci - eliminano la stitichezza - diminuiscono l'assorbimento dei cibi, eliminano il colesterolo controllano l'obesità;
2. Probiotici: proteggono la mucosa dell'intestino creando una barriera contro i virus, microrganismi nocivi e sostanze responsabili delle allergie - favoriscono la produzione degli enzimi e vitamine;
3. Vitamina A: aiuta la crescita dei tessuti del corpo - mantiene la pelle sana - protegge le mucose dalle infezioni;
4. Vitamina C: abbassa il colesterolo - aiuta a gestire lo stress e gli stati depressivi - strugge i virus delle cellule;
4. Vitamina E: azione antiossidante - aiuta a produrre energia - ritarda l'invecchiamento delle cellule;
5. Selenio: Aiuta la fertilità - rinforza il sistema immunitario - protegge dai danni del fumo.

Un saluto e al prossimo post!!!